benvenuti

Glitter text generator

lunedì 1 febbraio 2010

"vaffa" ... Reato SI- Reato NO???

Reato SI – Reato NO ???

Mandare a quel paese una persona, è un reato? A stabilirlo è stata la Corte di Cassazione che da pochi giorni ha fatto marcia indietro su una sua sentenza.

Nel 2007 la Corte di Cassazione aveva assolto un consigliere comunale di Giulianova dall'accusa di ingiuria nei confronti del vice sindaco stabilendo che non è più un'offesa mandare «a quel paese» una persona, affermando che ci sono « talune parole e anche frasi che, pur rappresentative di concetti osceni o a carattere sessuale, sono diventate di uso comune e hanno perso il loro carattere offensivo». Tra queste, appunto, il famoso «vaffa...».

Pochi giorni fa, invece, la Corte di Cassazione ha fatto marcia indietro invitando nella nuova sentenza n° 3931/2010 ad una maggiore educazione nei rapporti tra vicini. Certe espressioni volgari come il "vaffa" in certi casi sono diventate di uso comune, e non condannabili, ma allo stesso tempo vanno bandite invece tra vicini, stabilendo che "i rapporti di vicinato devono essere improntati ad un maggiore rispetto reciproco tra le persone perchè altrimenti inducono ad una impossibilità di convivenza che invece e' necessitata dalle quotidiani relazioni nascenti dal fatto abitativo e che deve essere garantita".

Finizia A.

Nessun commento:

Posta un commento



365 362 337